Avviso di selezione per Archivista Catalogazione beni culturali
La Cooperativa Digitabile ricerca un/a archivista per la catalogazione di beni culturali con esperienza nella gestione e acquisizione di documentazione storica.
Il candidato ideale avrà una forte attenzione ai dettagli, dedicandosi alla metadatazione archivistica e competenze nell'utilizzo di strumenti e programmi destinati alla post-produzione di immagini digitali.
Attività da Svolgere:
attività di metadatazione archivistica, che consiste nella descrizione e organizzazione dei documenti digitalizzati secondo standard archivistici, al fine di garantirne la corretta identificazione, ricerca e conservazione.
Inoltre, si occuperà della post-produzione delle immagini digitali, che include operazioni manuali di controllo qualità, rotazione e ritaglio delle immagini acquisite, assicurandone l’adeguata presentazione e fruibilità.
Normalizzazione e Preparazione del Materiale: Dopo l'acquisizione, l'operatore si occuperà di normalizzare i file digitalizzati, effettuando la correzione dei colori, il bilanciamento del bianco, la risoluzione e altre operazioni necessarie per garantire che il materiale digitale sia uniforme e pronto per l'archiviazione o la pubblicazione.
Requisiti:
· Laurea in archivistica, beni culturali o simili. Non saranno valutati cv di candidati non in possesso del titolo di studio
· Buone competenze informatiche
· Buon utilizzo di programmi di post-produzione fotografica
· Predisposizione al team-working
· Disponibilità immediata
· Automunito
· Possibilmente con esperienza nel settore
Tipologia contrattuale: Contratto a tempo determinato – part time.
Gli/le interessati/e dovranno inviare il proprio curriculum di candidatura, al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro mercoledì 9 luglio.
Le candidature dovranno contenere, nell’oggetto dell’e-mail, la seguente indicazione: Selezione Archivista