Sei nella sezione: » Home » Formazione e lavoro per persone disabili con il progetto ECDL


 

Formazione e lavoro per persone disabili con il progetto ECDL

1 giugno 2011

Sono stati presentati questa mattina, nella sala consiliare della Provincia, i dati definitivi del "Progetto ECDL! Esperti al Computer: Disabili al Lavoro!", iniziativa che rientra nell’ambito delle politiche di promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mercato del lavoro.

E' stato l'assessore provinciale al Lavoro, Formazione professionale e Politiche sociali Alessandro Murana ad aprire la conferenza stampa, evidenziando i positivi risultati ottenuti con EDCL!, che, come ha ricordato l'assessore, "è un progetto pilota di formazione lavorativa riservato a 20 persone disabili articolato in due percorsi: uno formativo finalizzato al conseguimento della patente di informatica ECDL ed uno di inserimento lavorativo con borsa lavoro mensile per un periodo di sette mesi presso i Centri dei Servizi per il Lavoro (CSL) di Oristano e Ghilarza per la digitalizzazione ottica degli archivi”.
La patente di informatica ECDL è la certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle applicazioni più comuni. Per ottenere la certificazione completa (ECDL Full) occorre superare sette esami mentre superando quattro esami a scelta si può conseguire il diploma intermedio ECDL Start.
“Il primo percorso, quello formativo, ha voluto sottolineare Alessandro Murana, si è concluso con risultati molto positivi in quanto 14 beneficiari su 20 hanno conseguito la patente ECDL Start e di questi 11 hanno conseguito l’ECDL Full”.
Tra i 20 beneficiari che hanno frequentato il percorso formativo è stata stilata una graduatoria in base alla tempestività nel conseguimento della patente ECDL. I primi 8 beneficiari che hanno conseguito la Patente Europea del Computer sono stati inseriti con borsa lavoro, per 7 mesi, presso i Centri dei Servizi per il Lavoro di Oristano e Ghilarza, conseguendo abilità e competenze professionali nel settore della digitalizzazione ottica degli archivi.
“Il Progetto ECDL!, ha concluso l’Assessore Murana, ha consentito all’Amministrazione provinciale di Oristano di aumentare il grado di occupabilità dei beneficiari e di digitalizzare gli archivi cartacei dei Centri dei Servizi per il Lavoro di Oristano e Ghilarza”.
In tal senso, la Commissione Provinciale per i Servizi delle Politiche per il Lavoro ha avviato, in questi giorni, la procedura per il riconoscimento della patente ECDL ai fini dell’ottenimento della qualifica di operatore di personal computer.

Per maggiore dettagli clicca qua http://www.provincia.or.it/Comunicazione/Notizie/ArchivioNotizie/2011/06-Giugno/lavoro01.html