Sei nella sezione: » Home » Presentazione »


 
La Società DigitAbile Onlus è una Cooperativa Sociale di tipo B che intende realizzare i propri scopi sociali e l'inserimento lavorativo di soggetti in svantaggio mediante differenti attività produttive. Obiettivo fondamentale della Cooperativa è quello di svolgere tutte le attività che la caratterizzano coniugando validi risultati sotto l’aspetto dell’efficacia e dell’efficienza con un importante contributo dato al proprio territorio favorendo l’inserimento delle persone svantaggiate.
La Direzione della Cooperativa ha deciso di allineare le proprie attività agli standard previsti dalla norma volontaria UNI EN ISO9001:2008. Tale traguardo rappresenta per la Direzione un passo importante poiché consente di dare evidenza all’esterno del fatto che la Cooperativa opera dando grande risalto alla soddisfazione dei propri clienti/utenti.
Tale soddisfazione si deve tradurre nella costante garanzia da parte della Cooperativa Digitabile della sistematica ricerca del rispetto dei requisiti espliciti ed impliciti evidenziati dal Cliente.
Al fine di poter conseguire questo macro obiettivo la Cooperativa ha definito una serie di procedure operative che consentano di garantire:
  • pianificazione e controllo di tutte le attività aziendali;
  • gestione e valutazione delle risorse e dei fornitori;
  • analisi e riesame di tutte le offerte ed i contratti;
  • gestione delle non conformità e dei reclami;
  • l’esecuzione di attività interne di audit del sistema;
  • gestione costante del monitoraggio della soddisfazione del cliente.
Perché la definizione di dette procedure possa garantire una valida applicazione del Sistema la Cooperativa ha definito una serie di responsabilità legate alle singole attività aziendali.
Perché la validità del Sistema sia poi anche misurabile nella sua applicazione, la Cooperativa definisce una serie di obiettivi destinati ad essere valutati ed aggiornati periodicamente. Tali obiettivi rappresentano la guida che definisce le strategie aziendali di periodo.
Perché tali obiettivi abbiano un senso e diano un’indicazione di come effettivamente il Sistema sta andando, la Cooperativa individua per ogni obiettivo dei limiti di accettabilità e le strategie attraverso le quali si pensa di raggiungerlo.
 
Inoltre per poter definire se il Sistema sta portando in modo corretto la struttura verso il raggiungimento degli obiettivi, vengono fissati degli indicatori di misurazione dei principali processi aziendali. Anche in questo caso si definiscono dei limiti di accettabilità che consentano di valutare l’andamento di ciascun processo rispetto alle aspettative.
Tutto quanto contenuto in questo documento è realizzabile solo qualora tutte le componenti aziendali operino affinché gli obiettivi siano realizzati. Per questo motivo è necessario che tutto il personale sia coinvolto e condivida tale impostazione, per quanto di propria competenza.
 
Il Presidente della Cooperativa Sociale DIGITABILE
Giorgio Oggianu