Sei nella sezione: » Home » Servizi » Servizio Civile Nazionale » Servizio Civile Nazionale


 

   LOGO-SCN                                                                             scn_sardegna

  

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 

 
A CHI E' RIVOLTO
Ragazze e ragazzi (anche quelli che hanno già adempiuto agli obblighi di leva) che abbiano compiuto il 18° e non superato il 29° anno di età.
 
REQUISITI DI AMMISSIONE 
  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri paesi dell'Unione Europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la perosne o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

COME FUNZIONA

Gli Enti e le Organizzazioni di servizio civile, iscritte all’apposito Albo, elaborano progetti di servizio civile. I progetti prevedono la realizzazione di attività con il coinvolgimento (partecipazione) dei giovani.
Il servizio civile è' finalizzato a:
a) concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
b) favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale;
c) promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
d) partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
e) contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

I progetti periodicamente vengono “messi a bando” ovvero vengono resi noti e i giovani interessati al servizio civile possono scegliere il progetto che più li interessa. Individuato il progetto, occorre presentare la domanda direttamente presso l’Ente proponente. A seguito di un colloquio con il responsabile del progetto, sarà redatta una graduatoria per la copertura dei posti disponibili.

QUANTO DURA

Il progetto dura 12 mesi e non è ripetibile. L’impegno orario può variare, ma non deve essere inferiore alle 1400 ore annue.

VANTAGGI

Un compenso mensile di € 433,80 erogato dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.  L’occasione di avvicinare una realtà organizzativa e di sperimentare le attitudini imparando a fare qualcosa. Formazione generale sul servizio civile e specifica relativa al settore di realizzazione del progetto.
 
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
 
In alcuni periodi dell’anno l’Ufficio Nazionale per il servizio civile c/o la Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblica i bandi per le selezioni dei volontari che vogliono partecipare alla realizzazione dei progetti di servizio civile presentati dagli enti accreditati. I bandi si possono consultare sulla Gazzetta Ufficiale, sul sito www.serviziocivile.gov.it   e sul nostro sito.  La domanda va presentata utilizzando il modulo scaricabile dai siti  sopra indicati. Alla stessa dovrà essere allegato  il curricula, qualsiasi altra documentazione utile e copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
 
DOVE RIVOLGERSI
 
Alla struttura o all'Ente che ha proposto il progetto. Sul sito della Regione Sardegna è possibile visualizzare l'elenco dei progetti di Servizio Civile da attuarsi in Sardegna.
LINK CORRELATI