Sei nella sezione: » Home » Formazione » Corsi EIPASS


EIPASS | EUROPEAN INFORMATICS PASSPORT

Certifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi paesi ed è di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.

Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione. Tra queste, la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell'informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l'uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.

Il Programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di rendere immediatamente spendibili le competenze acquisite in ambito:

  • Scolastico
  • Universitario
  • Professionale (bandi, concorsi pubblici e graduatorie di merito, crediti formativi)

Perché è importante certificarsi

  • Qualificare il Curriculum Vitae
  • Usufruire di crediti formativi per la Scuola e l'Università
  • Usufruire del riconoscimento di punteggi in graduatorie e bandi di concorso
  • Accedere al mondo del lavoro

 

L’Ei-Card è la tessera, numerata con un codice univoco, che viene assegnata al Candidato nel momento in cui si iscrive al percorso d’esame prescelto. L’acquisizione dell’Ei-Card consente di accedere all’Aula Didattica 3.0, direttamente dall’area “Supporto didattico per i candidati” disponibile sulla homepage del portale www.eipass.com.

Per poter usufruire dei servizi di Aula Didattica 3.0 ed essere ammesso alla prova d’esame, il Candidato deve attivare la sua Ei-Card.
Al momento dell’iscrizione presso l’Ei-Center, il Candidato riceve sulla sua casella di posta elettronica una email di attivazione (è importante, quindi, fornirne una valida e normalmente utilizzata, al momento dell’acquisizione della Ei-Card presso un Ei-Center
) tramite cui verifica che i dati inseriti nella sua anagrafica siano corretti (azione fondamentale considerato che i dati anagrafici saranno automaticamente riportati sull’attestato finale) e attiva la Ei-Card, cliccando sull’apposito Link. Il codice della Ei-Card corrisponde alla username del Candidato, la password è indicata nella mail di attivazione; quella per accedere alla prova d’esame, la riceve dall’Esaminatore EIPASS, al momento di cominciare il test.

Aula Didattica 3.0 è la piattaforma telematica multilingua, messa a disposizione di tutti i Candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento online, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto. In Aula Didattica 3.0 si può trovare materiale didattico dedicato, approfondimenti, simulazioni d’esame illimitate e un sistema di tutoring online che permette di monotorare i propri progressi, il quadro completo delle competenze acquisite e di quelle che richiedono maggiore esercizio.

Gli esami EIPASS si tengono esclusivamente presso gli Ei-Center, su apposita piattaforma online ad accesso riservato denominata DIDASKO, che gestisce le sessioni garantendo l’imparzialità dei risultati. Ogni percorso di certificazione è suddiviso in un determinato numero di moduli; ogni modulo è costituito da 30 domande scelte in maniera random ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità: risposta “vero/falso”, risposta multipla, simulazione, associazioni di immagini. Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

 

LE CERTIFICAZIONI EIPASS

EIPASS® 7 Moduli User, acquisisci competenze digitali intermedie ed avanzate, in piena conformità con l'"e-Competence Framework for ICT Users" sviluppato e pubblicato nel 2013 dal CEN ICT Skills Workshop, richieste in maniera sempre più insistente in tutti i contesti educativi e lavorativi. Prevede il superamento di sette esami corrispondenti ai seguenti ambiti di approfondimento teorico-pratico:

  • I fondamenti dell'ICT
  • Sicurezza informatica
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare in rete
  • Elaborazione testi
  • Foglio di calcolo
  • Presentazione

 

EIPASS® Progressive, certificazione per tutti coloro i quali vogliono acquisire maggiori competenze circa l'utilizzo avanzato delle applicazioni facenti parte della suite "Microsoft Office". L'utente certificato EIPASS Progressive è in grado di compiere complesse procedure con cui elaborare i propri documenti tramite l'applicazione Microsoft Word; è inoltre capace di eseguire complesse pratiche con cui elaborare i propri dati con l'applicazione Microsoft Excel; di sviluppare con particolare efficacia delle presentazioni multimediali tramite l'applicazione Microsoft Power Point; e infine di gestire al meglio una banca dati e di interrogarla per estrapolare delle informazioni tramite l'applicazione Microsoft Access. I moduli d'esame sono: 

 

  • Editor di testi (Microsoft Word livello avanzato)
  • Fogli di calcolo (Microsoft Excel livello avanzato)
  • Presentazioni multimediali (Microsoft Power Point livello avanzato)
  • Gestione di database (Microsoft Access livello base e intermedio)

 

EIPASS® Web, offre all'utente la possibilità di acquisire e certificare il possesso delle abilità e delle competenze necessarie per operare concretamente come Webmaster

 

EIPASS® Lab, certificazione che insegna le nozioni fondamentali per diventare un esperto delle reti di computer e dei sistemi informatici utilizzati per gestire uffici, scuole e aziende.

 

EIPASS® Teacher, certificazione per Docenti e Formatori in linea con il Quadro delle competenze ICT elaborato dall'UNESCO: nuove tecnologie e social media come strumenti per progettare e realizzare percorsi e ambienti di apprendimento coinvolgenti, partecipativi e in grado di garantire l'inclusione di tutti gli studenti (compresi BES) e la valorizzazione dei loro talenti.

 

EIPASS® LIM, orientato ad un insegnamento sempre più innovativo e tecnologico, il programma si rivela un efficace supporto didattico al processo di apprendimento, attraverso l'utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), in un contesto culturale sempre più attento alle tecnologie digitali e loro impiego.

 

EIPASS® Personale ATA, dedicato e destinato a quanti già operano o intendono farlo in qualità di collaboratori o ausiliari delle scuole di ogni ordine e grado. Il programma fornisce competenze specifiche in linea con le normative ministeriali in materia. 


EIPASS® Pubblica Amministrazionedestinata a tutti i dipendenti pubblici, in linea con le ultime normative ministeriali in materia, fornisce e certifica le competenze indispensabili per operare in modo produttivo nel settore.


EIPASS® Sanità Digitaleattestazione del sicuro possesso, da parte del personale sanitario e parasanitario, delle competenze digitali ritenute indispensabili per favorire la circolazione di dati e notizie utili alla migliore assistenza del paziente da parte del Servizio Sanitario preposto.


EIPASS® CADattesta le competenze ed abilità nell'utilizzo dei sistemi CAD (Computer-Aided-Drafting) in modo affidabile, favorendo la crescita professionale, incrementando la produttività e garantendo maggiore credibilità nel mondo del lavoro.


EIPASS® Juniorprogramma di alfabetizzazione informatica e certificazione delle competenze per ragazzi dai 7 ai 13 anni. Con EIPASS Junior i docenti ricevono gli strumenti necessari per organizzare un percorso formativo coinvolgente e partecipativo, in linea con quanto richiesto dal Syllabus Ministeriale di riferimento.


NOVITA' 2015 - I Corsi Online!!

Certifica le tue competenze a prezzi assolutamente vantaggiosi!!

Per maggiori informazioni vai sul sito www.eipass.com o chiama la sede di Oristano della Cooperativa Digitabile.